BALLIRANO Paolo

Docente
Professore ordinario
telefono: 
(+39)064991 4967
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
111

Breve Curriculum Vitae

Prof. Ordinario in servizio presso il Dip.to di Scienze della Terra dal 2016. Si laurea con lode in Scienze Geologiche nel 1990. Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD) con tesi premiata nel 1994 dalla SIMP (Società Italiana di Mineralogia e Petrologia) quale migliore tesi dell’anno di carattere mineralogico; viene nominato nel 1997, primo italiano, Active Member dell’International Center for Diffraction Data (ICDD); riceve il premio Panichi SIMP (1998) quale migliore giovane ricercatore nel campo mineralogico per il triennio 1996-1998; è stato inserito a partire dal 2002 nell’Albo nazionale degli Esperti; è autore o co-autore di oltre 200 tra pubblicazioni e comunicazioni a congresso, anche come invited speaker, facendo nel contempo parte di diversi comitati scientifici ed organizzativi di scuole e congressi nazionali e internazionali. Fornisce opera di peer review a una ventina di riviste internazionali di mineralogia, scienze dei materiali, cristallografia, strutturistica chimica, chimica-fisica, spettroscopia e analisi termiche.
S’interessa prevalentemente della caratterizzazione strutturale e cristallochimica di minerali pseudozeolitici, fibrosi e nanocristallini e dell’analisi delle variazioni strutturali di composti inorganici e organici in funzione della temperatura, principalmente mediante diffrattometria RX su polveri. Altri campi d’interesse sono la cinetica delle transizioni di fase e la determinazione strutturale ab-initio mediante diffrazione RX su polveri. Il minerale Balliranoite (Chukanov et al., 2010: Eur. J. Mineral. 22, 113-119) gli è stato recentemente dedicato quale riconoscimento del suo contributo allo studio di minerali pseudozeolitici.
Ha ricoperto molte cariche accademiche all’interno sia del Dipartimento che dell’Ateneo. Tra le altre cose, è stato membro della Giunta di Dipartimento e di Facoltà (SS.MM.FF.NN.); responsabile e preposto dei laboratori di Diffrazione RX su polveri del Dipartimento; responsabile scientifico del Laboratorio Rettorale di Fibre e Particolato Inorganico; esperto di Ateneo nella Commissione Sicurezza di Ateneo; referente di Area CUN nel Panel per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR); membro della Commissione di Facoltà (SS.MM.FF.NN.) per le Iniziative Culturali e della Commissione per le Conferenze di Facoltà (SS.MM.FF.NN.); è stato membro della Commissione Ricerca di Ateneo; ha svolto e svolge compiti di tutoraggio per il Dottorato in Scienze della Terra. Attualmente è Direttore del Periodico di Mineralogia, rivista di Ateneo dotata di Impact Factor.

Didattica
Corso di Mineralogia (L-Z) (12 CFU) nel corso di laurea in Scienze Geologiche; Minerofisica (6 CFU) nella laurea magistrale in Geologia di Esplorazione.

Curriculum Vitae: 
Curriculum Vitae Inglese: 
Elenco pubblicazioni: