BOZZANO Francesca

Italiano
Professore ordinario
Full Professor
telefono: 
(+39)064991 4924
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
324

 

Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" nel 1987, Dottore di Ricerca in Scienze della Terra dal 1992, Ricercatore Universitario dal 1991 presso la Facoltà di SMFN dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", dal novembre 2000 in servizio presso il Dipartimento di Scienze della Terra della medesima Università in qualità di Professore di II fascia - settore scientifico-disciplinare Geologia Applicata (GEO/05) e dal 1 novembre 2013 in qualità di professore straordinario.   Dal 2003 è afferente anche al centro di ricerca CERI della stessa Università. Dal 2009 socio co-fondatore dell’azienda di spin-off Nhazca della medesima università.  Nel periodo 2010-2013 è stata componente della Segreteria Tecnica della Direzione Qualità della Vita del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal mese di Agosto 2014 è Direttore del Centro di Ricerca CERI della Università di Roma "La Sapienza". Nel 2017 è nominata componente della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (settore meteo-idrologico, idraulico e di frana).

Le attività di ricerca nelle quali è stata ed è impegnata hanno riguardato:

  1. fenomeni di dissesto per erosione, tematica sviluppata prevalentemente durante lo svolgimento del dottorato di ricerca; 
  2. instabilità dei versanti innescati da piogge e da sismi, con sviluppi recenti sul monitoraggio in remoto di versanti in frana;
  3. caratteristiche geotecniche e composizionali di successioni argillose, con applicazioni diversificate; 
  4. geologia tecnica del sottosuolo della città di Roma, con recenti sviluppi sulla tematica delle cavità sotterranee in area urbana;
  5. indagini geologico-tecniche per la microzonazione sismica con applicazioni a diverse aree urbane del centro Italia;
  6. supporto geologico tecnico a sperimentazione di sito di tecniche innovative di bonifica di falde contaminate.

 

E' autore di oltre 130  pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali con referaggio, atti di convegno e monografie. 
Ha svolto e svolge attività di referaggio per diverse riviste nazionali ed internazionali. 
Dal 1989 ad oggi è stata ed è componente di diverse Unità Operative o Unità di Ricerca che per diversi anni hanno operato nell’ambito di Ricerche finanziate o co-finanziate dal CNR (GNDCI, GNDT), dal MURST e dal MIUR, dalla Comunità Europea, dall’INGV, dalla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali o dall'Ateneo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 
rica di possibili scenari estremi di eventi combinati" (anno finanziario 2009) entrambi finanziati dall'Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia AST della Sapienza Università di Roma. 
Coordinatore scientifico nazionale del progetto “Analisi, monitoraggio e controllo di dissesti geologici interagenti con attività antropiche” co-finanziato dal MIUR quale programma di ricerca di interesse nazionale (biennio 2009-2011), presso il Dipartimento di Scienze della terra della Sapienza Università di Roma e , all’interno di tale progetto, responsabile della Unità di Ricerca “Correlazioni tra attività antropica e dissesto geologico attraverso l'integrazione di dati di monitoraggio e di modelli geologici del sottosuolo riferiti a documentati casi di studio”. 
Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito di convenzioni stipulate a nome del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” o del CERI. E’ stata o è responsabile di diverse convenzioni di ricerca.
 
Curriculum Vitae Inglese: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma