DAVOLI Lina

Docente
Professore associato
telefono: 
(+39)064991 4802
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
235

Breve Curriculum Vitae

La prof. Lina Davoli, nata a Roma il 3 novembre 1956, sì è laureata in Scienze geologiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 20 dicembre 1979.
Ricercatore universitario dal 1983, ha vinto nel 1999 un concorso a Professore universitario di ruolo, fascia degli associati (Settore scientifico disciplinare GEO/04 – Geografia fisica e Geomorfologia).

Attività scientifica

La scrivente svolge la propria attività di ricerca in diversi settori della Geografia fisica e della Geomorfologia e, in particolare, in quelli della Climatologia, Geomorfologia costiera e dinamica dei litorali, della Geomorfologia deltizia e della Geomorfologia vulcanica. Tale attività è documentata da oltre 70 lavori, pubblicati su riviste nazionali o internazionali.
Le ricerche relative al secondo ed al terzo settore sono state indirizzate alla definizione delle caratteristiche fisiografiche e morfologiche di estesi tratti di litorale della Calabria e della Basilicata e di pianure deltizie della Toscana meridionale, del Lazio e della Calabria tirrenica e ionica. La scrivente ha condotto, inoltre, ricerche a carattere climatologico che consentissero anche una possibile correlazione con il regime meteomarino e quindi con le caratteristiche morfodinamiche delle zone prese in esame.
Le ricerche nel quarto settore, relativo alla Geomorfologia vulcanica, sono state incentrate sull’ interpretazione dei principali aspetti geografico-fisici dei laghi vulcanici di Nemi e Albano (Vulcano laziale), dell’apparato vulcanico di Roccamonfina, dell’apparato vulcanico del Somma-Vesuvio e dell’isola di Pantelleria; in particolare sono stati individuati i rapporti tra le caratteristiche dei vari morfotipi e i fattori geologici che concorrono a determinarle.

Attività didattica

Nel corrente anno accademico sta ricoprendo l’insegnamento di Geografia e Cartografia (laurea triennale in Scienze naturali).
La scrivente, a partire dal 1984, ha svolto attività didattica presso il Dipartimento di Scienze della Terra, ricoprendo l’insegnamento di Geografia (Scienze Naturali), Geografia fisica con elementi di Climatologia (Scienze Ambientali) e di Climatologia (laurea specialistica in Monitoraggio ambientale e controllo delle alterazioni ambientali) e svolgendo anche cicli di esercitazioni per i corsi di Geografia fisica, Geomorfologia e Geologia ambientale per gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze geologiche, Scienze naturali e Geografia (Facoltà di Lettere).
Geologia Fisica II al 1° anno della Laurea Triennale di Scienze Geologiche
Geografia e Cartografia (A-L) al 1° anno della Laurea Triennale di Scienze Naturali

Elenco pubblicazioni: