FREDI Paola

Docente
Professore ordinario
telefono: 
(+39)064991 4892
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
204

Breve Curriculum Vitae
La Prof. Paola Fredi è nata a Roma il 9 aprile 1949. Dal 1 luglio 1980 al 31 ottobre 1992 ha ricoperto la qualifica di Ricercatore confermato presso l’Istituto di Geologia e Paleontologia, successivamente confluito nel Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1 novembre 1992 al 31 ottobre 2000 ha rivestito la qualifica di Professore Associato di Geografia (Gruppo D02A - Geografia fisica e Geomorfologia), presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “La Sapienza”. La scrivente ricopre dal 1 novembre 2000 il ruolo di Professore ordinario (settore scientifico-disciplinare GEO 04) presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “La Sapienza”. L’attività scientifica della scrivente è testimoniata da più di 100 pubblicazioni, su riviste internazionali e nazionali, che trattano temi di Geografia fisica, Geomorfologia e Geologia ambientale, attinenti, in particolare la Geomorfologia quantitativa, con particolare attenzione alla valutazione dell’entità dell’erosione nei bacini fluviali e della pericolosità geomorfologica, la Morfologia vulcanica e la Morfoneotettonica.
Attualmente riveste la carica di Presidente dell’Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia (AIGeo) e Rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche in seno all’International Association of Geomorphologists.

Curriculum Vitae Inglese: