LUPIA PALMIERI Elvidio

In pensione
Professore a contratto
telefono: 
(+39)064991 4805
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
215

Breve Curriculum Vitae
Laureato in Scienze geologiche e in Geografia presso l'Università degli Studi di Roma. Libero docente in Geografia fisica. E’ stato Professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", presso la quale ha ricoperto anche la carica di Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Prorettore.
La sua attività didattica e di ricerca in diversi campi della Geografia fisica, della Geomorfologia e della Geologia ambientale è testimoniata da oltre 200 pubblicazioni. Le tematiche affrontate riguardano soprattutto la Geomorfologia quantitativa dei bacini idrografici, i Rischi geomorfologici, la Geomorfologia vulcanica e la Dinamica dei litorali. È stato ed è responsabile di vari progetti di ricerca finanziati dal C. N. R., dal M.I.U.R. e da diversi Enti extrauniversitari.
È stato Coordinatore del Gruppo Nazionale di Geografia fisica - Geomorfologia del C.N.R.. È stato Direttore dell'Istituto di Geologia e Paleontologia , Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra " e Presidente del Consiglio di Area Didattica delle Scienze e Tecnologie per la Natura, l'Ambiente e il Territorio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.
E' Socio Benemerito della Società Geologica Italiana , Socio d'Onore della Società Geografica Italiana, Socio onorario dell’Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia. E' stato Vicepresidente del Comitato Consultivo per le Scienze della Terra del Consiglio Universitario Nazionale (M.U.R.S.T.), membro della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide, componente del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (C.N.R). Ha presieduto per molti anni il Consiglio Scientifico del Ministero dell'Ambiente ed è stato Presidente dell'Osservatorio Ambientale interministeriale per la Ferrovia ad Alta Velocità.
È stato insignito della Medaglia d'Oro della Repubblica Italiana ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

Didattica
Geografia fisica con elementi di Geomorfologia 3° anno della Laurea Triennale in Scienze Naturali

Curriculum Vitae Inglese: 
Elenco pubblicazioni: