MANNI Riccardo

Docente
Ricercatore
telefono: 
(+39)064991 4871
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
225

Breve Curriculum Vitae
È nato a Torino il 25 aprile 1956.
Nel 1983 si laurea con lode in Scienze Geologiche presso l' Università "La Sapienza" di Roma, discutendo una tesi in paleontologia.
Nel 1990 diventa curatore del Museo di Paleontologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel 2001 diventa ricercatore presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Dal 2004 è responsabile del Laboratorio “Sezione Sottili” del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Ricerca

Si interessa principalmente di crinoidi fossili e di museologia, secondariamente di stratigrafia mesozoica e di icnologia fossile.
Per quanto riguarda i crinoidi fossili, dal 1982 ad oggi ha prodotto oltre 20 articoli. In questi lavori ha descritto faune a crinoidi rinvenute non solo in Italia ma anche in diversi paesi europei (Albania, Francia, Germania e Ungheria) e in Asia Minore (Turchia). Ha istituito e descritto diverse nuove specie ed ha proposto aggiustamenti nella sistematica dei crinoidi Articulata.
Per quanto riguarda la museologia, si dedica sia allo studio di vecchie collezioni depositate nel Museo di Paleontologia dell'Università "La Sapienza" che ad argomenti museologici di carattere generale. In quest'ambito ha pubblicato una decina di lavori.

Didattica
Laboratorio di Museologia (Modulo 3) al 1° anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Curriculum Vitae: 
Curriculum Vitae Inglese: 
Elenco pubblicazioni: