RAFFI Rossana

Docente
Professore associato
telefono: 
(+39)064991 4337
edificio: 
Geologia-Mineralogia
stanza: 
203

Breve Curriculum Vitae

Rossana Raffi è Professore Associato dal 2000 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma. Titolare dall’A.A. 2008-2009 dell’insegnamento di Geografia e Cartografia per il Corso di Laurea di Scienze Naturali, ha tenuto negli anni precedenti gli insegnamenti di Geografia fisica e Climatologia per i corsi di laurea di Scienze Geologiche e Scienze Ambientali.
Entrata in ruolo come ricercatore nel 1981, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma, ha svolto attività di ricerca in diversi ambiti della Geografia fisica e della Geomorfologia. In particolare, in quelli della Climatologia, della Geomorfologia costiera, sottomarina, fluviale e periglaciale, in Italia e in Antartide.
Ha partecipato, fra il 1996 e il 2006, a cinque spedizioni in Antartide del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Dal 2001 è responsabile di unità operativa del Progetto “Permafrost e Cambiamento Climatico in Antartide” del Settore Glaciologia del PNRA. Nell’ambito di tale progetto ha avviato e conduce ricerche finalizzate allo studio del permafrost nelle aree deglaciate della Terra Vittoria Settentrionale.
Dal 2005 è membro dell’International Permafrost Association e dei Working Group: Antarctic Permafrost and Periglacial Environments e Isotope and Geochemistry of Permafrost.

Didattica
Geografia fisica con elementi di Cartografia al I anno I semestre della laurea Triennale in Scienze Geologiche
Geografia e Cartografia (M-Z) al I anno della laurea Triennale in Scienze Naturali

Curriculum Vitae: 
Elenco pubblicazioni: