Per accedere al Dottorato

ISCRIZIONE DOTTORATO  (English version)
 
  • I Fase: CONTROLLO - Controllare periodicamente l’uscita del bando; di norma il periodo è  da metà giugno a metà luglio. Consultare quindi in questo periodo ogni 2-3 giorni questo link  http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/dottorati nel quale verrà inserito il file PDF del bando.
 
 
  • III Fase: CODICE CORSO - Una volta letto attentamente il bando, come prima cosa va scelto il corso o la scuola di dottorato alla quale iscriversi, nel nostro caso Scienze della Terra. Fondamentale è conoscere il codice del corso. Il codice si trova sia nel Bando, dove sono elencati in ordine alfabetico tutte le scuole di Dottorato, sia nella pagina http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/dottorati, cliccando nella sezione in alto a sinistra, andando in: OFFERTA FORMATIVA>DOTTORATI. Alla sinistra di ogni scuola c’è il codice corrispondente, inoltre cliccando sul corso è possibile avere informazioni sul numero di posti, numero di borse, date delle prove, commissione, obiettivi e graduatorie sia provvisorie che definitive. 
IMPORTANTE: le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento delle prove sono presenti solamente nel bando, compresi i documenti da portare (es. Curriculum).
 
  • IV Fase: ISCRIZIONE - nella parte finale del bando sono descritti i requisiti di ammissione al corso di dottorato (es. entro quando bisogna aver conseguito la laurea) e la domanda di ammissione con relativa scadenza del pagamento della tassa. Nella sezione DOMANDE DI AMMISSIONE c’è il link che porta direttamente alla pagina infostud dalla quale si può scaricare il bollettino da pagare: INFOSTUD>DOTTORATI>DOMANDA DOTTORATI. Qui si deve inserire il numero del ciclo di dottorato, il codice del corso 

IMPORTANTE: non si deve assolutamente sbagliare codice, (altrimenti ci si iscrive ad un altro concorso per una diversa scuola di dottorato) e compilare i campi richiesti. Cliccando su stampa si potrà scaricare il bollettino già compilato e non resta altro da fare che andare in banca e pagare.

 
N.B. STUDENTI NON SAPIENZA: gli studenti non iscritti alla Sapienza devono obbligatoriamente registrarsi su infostud per potersi iscrivere alla prova di accesso come specificato nel bando.