Ciclo di seminari - Dottorato

Ciclo di seminari/Scienze MFN
La comunicazione della scienza: missione impossibile?

Inizio lunedì 3 febbraio ore 12.00
aula 1, Dipartimento di Scienze della Terra
Sapienza Università di Roma

piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il Dottorato di Scienze della Terra organizza una serie di appuntamenti con i protagonisti della ricerca e della divulgazione scientifica. Il ciclo di lezioni che si apre il 3 Febbraio e si svilupperà fino al 24 Febbraio (12 ore di lezione), sarà tenuto dal Dott. Mario Tozzi (ricercatore CNR-IGAG e noto divulgatore scientifico) e riguarda la comunicazione della scienza. Questo modulo di insegnamento (organizzato per i dottorandi in Scienze della Terra, ma aperto anche agli altri dottorandi e a tutti gli interessati) si compone di molta pratica, anche “sul campo”, e pochi presupposti teorici. E’ un modulo autonomo di divulgazione e comunicazione scientifica (e ambientale) che si articola fra vecchi e nuovi strumenti, comprendendo libri & carta stampata, tv & radio e web.

In aula verranno considerati e analizzati case history derivati dalla personale esperienza del docente e da altri esempi importanti di divulgazione e comunicazione. Lo schema è quello di portare esempi a confronto su temi consimili e trarne valutazioni di merito. Le tematiche che verranno proposte sono di valenza generale e saranno integrate dalle esigenze degli studenti.

L’iscrizione è gratuita e il programma dettagliato è disponibile su richiesta. Per motivi logistici occorre iscriversi al corso entro il 28 Gennaio inviando una mail a gianni.andreozzi@uniroma1.it

Luogo: Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma

Orario: 12-14

Date nel mese di Febbraio: Lunedì 3, Martedì 4, Lunedì 10, Martedì 11, Martedì 18, Lunedì 24.

Info
Prof. Giovanni B. Andreozzi – Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra
gianni.andreozzi@uniroma1.it

Tel. 06 4991 4686

• E' disponibile del materiale, relativo al ciclo di seminario tenuti da Mario Tozzi, da scaricare nell'Area Download.
La comunicazione della scienza
Mercoledì, 22 Gennaio, 2014