Rilevazione Opinioni Studenti 2017-2018

Cari Colleghi, 
vi ricordo che, ai fini dell'assicurazione della qualità dei corsi di studio, come prescritto dalle indicazioni contenute nel sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti, devono compilare il "Questionario on line delle opinioni studenti", quando l'insegnamento, in modalità tradizionale o blended, ha raggiunto i 2/3 del suo sviluppo. 
Già a partire dalla prima rilevazione effettuata per il primo semestre dell'a.a. 2017/18, le procedure telematiche per la rilevazione Opinioni Studenti sono state effettuate attraverso il nuovo sistema di rilevazione "Smart_edu GOMP", ulteriormente ottimizzato in occasione della prossima valutazione per gli insegnamenti del secondo semestre 2017-2018. 
 
Al fine di facilitare la compilazione dei questionari sulla nuova piattaforma informatica, il Team Qualità fornisce nuovamente a tutti i docenti un breve vademecum da mostrare agli studenti in aula all'atto della rilevazione. 
Ogni docente, ai sensi nelle nuove Linee Guida AVA 2.0, al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre o diverso periodo didattico previsto dalla programmazione degli insegnamenti, dovrà prevedere un momento in aula di almeno 15 minuti per la compilazione, attraverso l'uso dei dispositivi mobili, delle valutazioni da parte degli studenti. 
I docenti potranno monitorare il numero di questionari compilati tramite il Sistema di rilevazione GOMP. Il docente potrà così considerare se il numero di valutazioni effettuate rispecchia la numerosità tipica di frequenza alle lezioni. Il docente prima della fine dell'insegnamento, se lo riterrà opportuno, potrà prevedere quindi ulteriori sessioni di rilevazione delle opinioni in aula. 
 
Come ulteriore possibilità di compilazione, per gli studenti che non avessero compilato precedentemente la valutazione, il sistema, come di consueto, richiederà la compilazione delle valutazioni al momento dell'iscrizione all'esame. Si ricorda che la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L'accesso alla compilazione dei questionari degli insegnamenti del secondo semestre resterà aperto fino al 28 febbraio 2019. 
Ciascuno studente dovrà valutare solo gli insegnamenti previsti dal proprio Piano di Studio, per i quali non ha ancora sostenuto l'esame, indipendentemente dall'anno di iscrizione. 
 
Per favorire una maggiore efficacia comunicativa, si raccomanda a Facoltà e/o Dipartimenti di: 
- segnalare anche sui siti web l'avvio della Rilevazione Opinioni Studenti 2017-2018 per gli insegnamenti del secondo semestre; 
- sollecitare i docenti a fornire agli studenti indicazioni per compilare i questionari online e a informarli sull'importanza dell'iniziativa; 
- ricordare che, come previsto dalla legge, la procedura OPIS garantisce l'anonimato dello studente e che i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 "Codice Privacy"; 
- individuare un referente di Facoltà per la rilevazione (il manager didattico di Facoltà o figura equivalente, un componente del Comitato di Monitoraggio, o del Dipartimento) che possa rappresentare l'interfaccia del Team Qualità per tutte le attività di Rilevazione Opinioni Studenti e conseguenti iniziative collegate. 
  
Vi ricordo l'importanza della valutazione del vostro insegnamento da parte degli studenti in quanto tale valutazione è parte integrante e significativa del sistema di AQ degli Atenei ed è quindi un requisito necessario per l'accreditamento soprattutto in previsione della Visita in Sapienza da parte dell'ANVUR pianificata per il mese di marzo 2019 
Nel ringraziarVi per la consueta collaborazione, Vi invio i miei più cordiali saluti 
 
Massimo Tronci 
Coordinatore Team Qualità di Ateneo 
Rilevazione Opinioni Studenti 2017-2018
Martedì, 3 Aprile, 2018