Iter per autorizzazioni e liquidazioni di missioni

Prima di andare in missione per motivi di lavoro al di fuori delle strutture universitarie, in Italia o all’estero, bisogna sempre chiedere l’autorizzazione tramite l’apposito modulo, in quanto questo attiva l’assicurazione Infortuni e Responsabilità civile. 
N.B. Missioni effettuate con il MEZZO PROPRIO richiedono una procedura particolare come riportato al punto 3
 
1 Missione in Italia
1.1 Autorizzazione missione (Italia):
    a) Scaricare il Modulo per Domanda autorizzazione missione Dottando Ricerca Scienze della Terra vers. 2013 al seguente link: http://www.dst.uniroma1.it/node/5707
    b) Compilare il modulo specificando la destinazione, le date di partenza e di rientro (per motivi assicurativi, se non si ha certezza del rientro meglio mettere una data posteriore che una anteriore a quella prevista), il mezzo utilizzato (basta dire se ordinario o straordinario), la spesa prevista e di cui si chiederà il rimborso.
    c) Far firmare il modulo dal proprio Docente Guida, dal Titolare dei Fondi e dal Coordinatore del Dottorato. 
    d) Consegnare il modulo compilato e firmato nell’apposita cassetta nella stanza 102 almeno 24 ore prima della partenza.
 
1.2 Liquidazione missione (Italia): 
    a) Scaricare il Modulo per Domanda liquidazione missione Dottorando Ricerca Scienze della Terra vers. 2013 al seguente link: http://www.dst.uniroma1.it/node/5707
    b) Compilare il modulo e farlo firmare dal Titolare dei Fondi e dal Coordinatore del Dottorato. 
    c) Allegare al modulo di liquidazione tutti gli scontrini e le ricevute delle spese fatte.
        ◦ Per ottenere il rimborso di biglietti aerei è necessario allegare il biglietto in cui è specificato il prezzo e anche la carta d’imbarco
        ◦ Gli scontrini dei pasti devono essere divisi in base al giorno e allegati in ordine cronologico.
        ◦ Gli scontrini NON parlanti (con scritto “reparto”, “varie” o diciture analoghe) vengono accettati solo con autocertificazione allegata che specifichi la natura della spesa.
        ◦ Per ottenere il rimborso di scontrini non parlanti è necessario compilare e allegare al modulo di liquidazione anche la Dichiarazione Sostitutiva della Certificazione.  
            ▪ Ritirare la Dichiarazione Sostitutiva della Certificazione presso la stanza 102
            ▪ Numerare gli scontrini non parlanti.
            ▪ Riportare la numerazione sul modulo di dichiarazione sostitutiva, specificando le voci di spesa (è sufficiente scrivere anche solo “menù pranzo” “menù cena”). 
    d) Consegnare il modulo compilato e firmato nell’apposita cassetta nella stanza 102.
 
2 Missione all’estero
I dottorandi con borsa hanno diritto a una maggiorazione del 50% della borsa per i periodi trascorsi all’estero (fino a un massimo di 18 mesi). Per avere la maggiorazione, prima di partire occorre far firmare al Coordinatore del Dottorato una specifica autorizzazione che poi al rientro verrà presentata dal dottorando all’Ufficio Dottorato insieme a un attestato del referente all’estero o del direttore dell’istituto ospitante. E’ importante che i due documenti riportino le stesse date di inizio e fine del soggiorno presso la sede all’estero (viaggio escluso).
 
2.1. Autorizzazione missione (Estero):
La procedura per la richiesta è uguale a quella per l’Italia (punto 1.1)
 
2.2 Liquidazione missione (Estero)
In caso di missioni all’estero, se gli scontrini e le ricevute non sono scritti in inglese, francese, spagnolo o tedesco, occorre allegare la traduzione e attestare che la quanto riportato corrisponda a quanto speso. Per il resto la procedura è uguale a quella per l’Italia (punto 1.2) 
 
 
3 Missione con mezzo proprio
Quando si va in missione con il proprio mezzo è necessario allegare al modulo di autorizzazione missione il modulo di copertura assicurativa del mezzo.
 
3.1 Autorizzazione:
    a) Compilare on-line la Richiesta copertura assicurativa per l’utilizzo mezzo proprio al seguente link: https://docs.google.com/a/uniroma1.it/forms/d/e/1FAIpQLSeyRxqpjnWLEaqeyW...
    b) Stampare la copia del modulo compilato che arriverà alla vostra casella e-mail.
    c) Consegnare il modulo compilato e firmato insieme a quello di autorizzazione della missione.
NB: Le autorizzazioni di missione con mezzo proprio vanno consegnate almeno 48 ore prima della partenza. 
 
3.2 Liquidazione:
Il rimborso delle spese inerenti al mezzo proprio viene fatto in base ai km percorsi. Non è necessario allegare alla liquidazione le ricevute della benzina, mentre vanno comunque allegate le ricevute dei pedaggi autostradali. 
Per ottenere il rimborso è necessario:
    a) Confermare i km percorsi compilando on-line il modulo al seguente link: https://docs.google.com/a/uniroma1.it/forms/d/e/1FAIpQLSdxxQWxCIpoHZogzC...
        Indicando, per motivi amministrativi, come mail del Segretario Amministrativo margherita.marocchini@uniroma1.it e come mail del Responsabile Struttura  graziella.palieri@uniroma1.it o viceversa. 
    b) Consegnare il modulo di liquidazione compilato e firmato nell’apposita cassetta nella stanza 102
NB: Ulteriori informazioni circa i costi/rimborsi della copertura assicurativa sono disponibili al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/copertura-assicurativa-utilizzo-del-pr...
Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma