5 Giornata di Geologia e Storia: L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici

5 Giornata di Geologia e Storia: L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici
Italiano

Si terrà Roma, presso Villa Celimontana, l’8 aprile, alle ore 8.30, la quinta giornata dal titolo:  “L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici”.

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante “L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“.
Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.
Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i processi geomorfologici, l’evoluzione del paesaggio, la ricostruzione delle antiche linee di costa, la ricostruzione di antichi alvei fluviali e delle aree urbane dalle fonti storiche, dalle antiche cartografie e dai disegni o rappresentazioni grafiche.
 
Per inviare contributi alla quinta giornata  è necessario compilare la scheda tra i download e inviarla, entro il 23 febbraio, a : geostoria@isprambiente.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma