Il numero 2 di Geonews, la newsletter del Servizio Geologico d'Italia, è online

Il numero 2 di Geonews, la newsletter del Servizio Geologico d'Italia, è online
Italiano

 

In questo secondo numero dell'anno viene dato spazio a temi come il Green Deal che vede coinvolte molte tematiche di carattere geologico, con un'intervista al referente del Dipartimento del Servizio Geologico d’Italia e ai nostri due docenti Sabina Bigi e Marco Petitta. 
La conoscenza geologica del sottosuolo è il punto di partenza per la ricerca di energia pulita, ovvero per l’individuazione di siti per lo stoccaggio della CO2, che è uno degli obiettivi principali del Green Deal, allo scopo di favorire il processo di decarbonizzazione. Il raggiungimento di tali obiettivi, come ci spiegano gli esperti, non può prescindere da un’azione congiunta sia a livello nazionale che europeo.
Altri interessanti argomenti riguardano il consumo di suolo in Italia, l'attualità della cartografia storica, la rete dei parchi e dei musei minerari italiani ed il Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS).
Manca invece la sezione Eventi, per l'assenza di informazioni precise sulla riprogrammazione di tutti gli eventi previsti per i prossimi mesi.
 
 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma