logo del progetto e loghi FESR

POR FESR LAZIO 2014 – 2020 - Progetto: "Natural polYsaccharides from Microalgae for the Protection of cultural HeritAge (NYMPHA)"

Italiano

POR FESR LAZIO 2014 – 2020

Il Dipartimento di Scienze della Terra (da sostituire per ogni dipartimento o Istituto) ha beneficiato di finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per lo studio di prodotti eco-compatibili adatti al restauro dei beni culturali.

In questo periodo storico di forte attenzione alla tutela dell’ambiente, è sempre più forte la necessità di proporre prodotti innovativi per il restauro che rispettino sia l'ambiente sia l'operatore che interviene sui beni culturali. L’obiettivo del progetto NYMPHA nasce dall'idea di proporre una soluzione a queste necessità attraverso la realizzazione di un nuovo prodotto per il restauro di origine biologica, eco-compatibile e non tossico per l'uomo. Il prodotto, ricavato da polisaccaridi estratti da microalghe ed applicabile su diversi substrati di interesse per i beni culturali, sarà valutato per le sue capacità antimicotica e antibatterica, e, nel caso dei substrati organici degradati, per il consolidamento e il ripristino strutturale.

Avviso Pubblico "Progetti di Gruppi di Ricerca 2020" (Determinazione dirigenziale n. G08487 del 19 luglio 2020)

Progetto approvato con determinazione n. G04014 13 aprile 2021

Sostegno finanziario: € 147.710,85

Responsabile: Laura Medeghini

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma