Progetti di ricerca con finanziamenti Nazionali

 


Informazioni sui progetti di ricerca con finanziamenti Nazionali
 
 
Progetto: Grandi frane in roccia e frane superficiali a cinematica rapida in aree montane e marginali: metodi per la previsione temporale e spaziale (prediction and susceptibility)
Responsabile: Gabriele Scarascia Mugnozza
Partecipanti: (personale strutturato)  Francesca Bozzano, Carlo Esposito, Paolo Mazzanti; (personale non strutturato) Luca Schilirò  più un secondo assegnista non ancora in servizio
Ente finanziatore: Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri 
Durata: biennale
 
Struttura e Obiettivi del progetto
Il progetto di ricerca intende approfondire tematiche connesse con la valutazione della pericolosità di frana ai fini della  mitigazione del rischio associato. Per questo la ricerca è articolata in due task:
  1. Il primo è indirizzato alla previsione temporale dell’eventuale rottura (time to failure) di versanti coinvolti in processi deformativi di grandi dimensioni, sulla base di adeguate serie temporali di deformazione/spostamento relative al sistema di versante e dedotte da immagini satellitari mediante tecniche avanzate di interferometria SAR.
  2. Il secondo è volto alla definizione di scenari d’innesco per frane superficiali, dedotti anche da specifiche analisi di suscettibilità alla scala di bacino, mediante l’utilizzo sia di modelli numerici fisicamente sia di prove sperimentali di laboratorio su terreni con differenti condizioni iniziali di porosità e contenuto d’acqua.