Laboratorio di Micropaleontologia e Microscopia ottica

Informazioni sul servizio

Nel Laboratorio di Micropaleontologia e Microscopia ottica si svolge prevalentemente attività didattica e ospita studenti, laureandi di I e II livello (per le lauree di area geologica e naturalistica) e dottorandi. Si svolgono anche tirocini, attività interdisciplinari ed esercitazioni. Nel laboratorio si effettua anche un’intensa attività di ricerca (collaboratori di ricerca e assegnisti) volta prevalentemente a tematiche di carattere biostratigrafico, paleoecologico e paleoclimatico.

The Laboratory of Micropaleontology is engaged in teaching and research activities related to biostratigraphy, paleoecology and paleoclimatology. The laboratory accommodates students, graduating and PhD students.

Strumentazione

l laboratorio è fornito di 10 microscopi a luce riflessa e trasmessa, di cui uno dotato di macchina fotografica, per lo studio dei microfossili di sedimenti incoerenti e coerenti. Nel laboratorio è possibile consultare il catalogo aggiornato dei foraminiferi di Ellis & Messina e una ricca biblioteca di testi e miscellanea micropaleontologica. E’ inoltre presente un’importante collezione specifica di foraminiferi con relative schede descrittive.

The laboratory is supplied of 10 microscopes for the analysis of incoherent and coherent sediments. In the laboratory it is possible to consult the complete catalogue of the foraminifers of Ellis & Messina and a rich collection of micropaleontological literature. Moreover a significant collection of foraminifers, at specific level with relative descriptive cards, is present.

Alcune immagini del laboratorio

micropaleontologia1